Servizio Civile Universale, Bando 2018

Graduatoria definitiva, approvata dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile

CONVOCAZIONE PROCEDURE SELETTIVE
scarica avviso in PDF

Tutti i ragazzi che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile 2018 alla Caritas Diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, sono convocati per le procedure
selettive:
1. DINAMICHE DI GRUPPO, il giorno 23 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la CARITAS DIOCESANA di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Via Sezze 16 – 04100 Latina;
2. COLLOQUIO SELETTIVO INDIVIDUALE, il giorno 23 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 17:00 presso la CARITAS DIOCESANA di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, Via Sezze 16 04100 Latina;

Si ricorda che la mancata presentazione del candidato alle procedure selettive, equivale a rinuncia da parte dello stesso.

Tutti i candidati sono invitati a rispettare al massimo la puntualità.
Le spese di viaggio per raggiungere la sede sono a totale carico del partecipante.
Per eventuali comunicazioni o necessità di chiarimenti si può contattare l’Ufficio della Caritas diocesana (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0773/4068012).

Servizio Civile – Bando 2018
locandina in PDF

20 ago 2018 - 12:58

Il 20 Agosto il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emanato il Bando 2018 per il Servizio Civile Universale.
La Caritas diocesana di Latina –Terracina-Sezze-Priverno è presente con 1 progetto, per un totale di 4 posti.

- Insieme si può - Latina

Per partecipare al bando è necessario presentare:

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018 (ore 23:59).
In caso di consegna della domanda a mano, il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata, intestata a chi presenta la domanda, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mano o per raccomandata a/r presso la Caritas diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno via Sezze, 16 - 04100 Latina (orario di apertura dell’Ufficio Caritas, per la ricezione della domanda, 9 - 13, dal lunedì al venerdì)

Attenzione:
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione. In particolare, non saranno accolte le domande inviate via e-mail o via fax.
Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio .gov).

Possono presentare domanda coloro che si trovano in possesso dei seguenti requisiti:

a) Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
b) Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che

a) appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

b) abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

c) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

a) aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

b) aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.

L’iter di selezione

Il percorso di selezione dei candidati prevede:

- 1 colloquio orientativo presso la Caritas diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno - Via Sezze, 16 Latina (consigliato)

- 1 colloquio con l’Operatore Locale di Progetto (consigliato)

- La partecipazione al Corso di formazione e selezione per il Servizio Civile, e 1 colloquio individuale con i selezionatori, le cui date verranno comunicate – con avviso pubblicato su questo sito – dopo la scadenza del bando con un preavviso di 15 giorni.

N.B. La mancata partecipazione al Corso di formazione e selezione per il servizio civile o al colloquio individuale è motivo di esclusione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a

Caritas Diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno

c/o Centro Pastorale - Curia Vescovile

Via Sezze, 16 Latina