PROGETTO POLICORO

Il Progetto Policoro, voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1995, parte, nel 2014, anche nella Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Nasce per costruire rete fra diversi soggetti ecclesiali (pastorale sociale, giovanile e Caritas), con l’obiettivo di evangelizzare la vita e il lavoro, educare e formare le coscienze. Attraverso il prezioso contributo degli animatori di comunità del progetto, si promuovono azioni di formazione all’autoimprenditorialità giovanile, oltreché progetti di alternanza scuola-lavoro.
Nel 2019 è stato ideato un percorso per studenti del Liceo Pacifici de Magistris di Sezze all’interno del Museo Diocesano di Arte Sacra di Sezze.
Nel 2020 si è instaurata una proficua collaborazione con il Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina, che è culminata nella realizzazione di 14 stazioni della Via Crucis.
Gli stessi studenti del Buonarroti hanno anche realizzato il video “Il mare in cielo – La vita di Santa Maria Goretti”, che ha offerto l’occasione per confrontarsi su temi di stretta attualità (violenza sulle donne, lavoro, immigrazione, ecc.) estrapolati proprio dalla vita della Santa, patrona della Diocesi.
Nel 2022 nasce l’Associazione di Promozione Sociale “Beni Svelati APS”, con l’intento di valorizzare e promuovere i beni culturali diocesani, attraverso attività di tipo culturale e artistico che vengono periodicamente organizzate e divulgate sui canali social (Beni Svelati su Facebook, benisvelati su Instagram).
Per il 2023 è stato ideato un nuovo percorso di alternanza scuola-lavoro per il restauro virtuale di una tela conservata nella parrocchia dei SS. Leonardo ed Erasmo a Roccagorga.

CONTATTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 329.49.38.718

Iscriviti alla Newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi