PROGETTO PRESIDIO

Obiettivo del Progetto Presidio di Caritas Italiana è strutturare un presidio permanente in cui la presenza di operatori specializzati e volontari possa assicurare ai lavoratori impiegati nel settore agricolo e in evidente condizione di sfruttamento, un luogo di ascolto, di orientamento e di tutela rispetto alla loro situazione giuridica, sanitaria e lavorativa.

Progetto Presidio è attualmente presente in diverse Caritas diocesane distribuite in tutta Italia, ed in particolare nelle regioni del Sud.

A Latina, il Progetto prevede un presidio permanente (un container, installato a Borgo Hermada dal mese di maggio 2016) in cui la presenza di operatori specializzati e volontari possa assicurare ai lavoratori impiegati nel settore agricolo e in evidente condizione di sfruttamento, un luogo di ascolto, di orientamento e di tutela rispetto alla loro situazione giuridica, sanitaria e lavorativa.