PROGETTO SCOLARIZZAZIONE DEI BAMBINI ROM

Il campo nomadi “Al Karama”, a Borgo Bainsizza, ospita oltre un centinaio di persone di etnia rom. Molti sono bambini che frequentano le scuole elementari e medie di Borgo Sabotino e Borgo Bainsizza; lo fanno con gravi difficoltà, dovute alla localizzazione del campo, molto distante dai centri abitati e dalle scuole, e alle precarie condizioni in cui sono costretti a vivere.

Tra l’altro, nessuno di loro ha la residenza, pertanto non possono accedere ai benefici delle borse di studio, né al rimborso libri. La scuola da sola non può farcela. Insieme all’Associazione “Banca del tempo – Tempo amico” di Latina, che da anni opera al campo, e che è riuscita con i suoi volontari a ritornare nel campo dopo le recenti criticità, abbiamo deciso di continuare a sostenere la frequenza scolastica dei bambini rom, provvedendo all’acquisto dei kit scolastici e impegnandoci a garantire assistenza e forniture per tutto l’anno scolastico.

Possiamo provvedere a sostenere il progetto, attraverso la raccolta di materiali scolastici vari o dei fondi necessari per acquistarli.