VOLONTARIATO PENITENZIARIO

La Caritas Diocesana opera nel contesto del volontariato penitenziario locale e, in particolare, nella Casa Circondariale di Latina, da circa trent’anni con interventi di varia natura.
Grazie all’attività di Caritas, i/le detenuti/e hanno potuto partecipare a laboratori di pittura, oggettistica, lettura, il tutto organizzato all’interno della Casa Circondariale. A settembre del 2022 si è costituita l’Organizzazione di Volontariato Associazione Matteo 25,36, al fine di operare con ancora maggiore incisività, coinvolgimento e tutela per i/le volontari/e. Grazie a 20 volontari che svolgono servizi di ascolto la presenza di Caritas è garantita nella Casa Circondariale 3 giorni a settimana. Inoltre, viene garantita l’assistenza ai detenuti indigenti tramite forniture di indumenti e prodotti igienici. I volontari sono formati prima di intraprendere il servizio, al quale è possibile prendere parte richiedendo di diventare soci dell’O.D.V. Associazione Matteo 25,36.