I servizi offerti dalla Caritas di Latina

CENTRO DI ASCOLTO "Il Buon Pastore"

Il centro di ascolto “Il Buon Pastore” è stato inaugurato il 28 febbraio 2023 in via Virgilio n.6 a Latina.

Costituisce il secondo centro di ascolto diocesano, dopo quello di Piazza San Marco.

I volontari all’interno dei due poli di ascolto svolgono, su per giù, le medesime mansioni: si offre un ascolto attento e, a seconda del bisogno, si procede ad un orientamento lavorativo, burocratico, abitativo, scolastico, all’accompagnamento presso i servizi presenti sul territorio, al supporto nella creazione del curriculum vitae, all’orientamento presso le parrocchie di riferimento per il servizio di consegna pacco-viveri, al supporto nella compilazione di modulistica specifica (scuola/reddito di cittadinanza/bollettini postali/kit per il permesso di soggiorno ecc.), ad un aiuto nella creazione dell’identità digitale (SPID), alla prenotazione di visite mediche.

I destinatari principali di questo servizio sono gli ospiti della Mensa Caritas Don Adriano Bragazzi (via Cicerone n. 114, Latina).

Infatti, all’interno de “Il Buon Pastore” viene effettuata in prevalenza una valutazione del beneficio per l’accesso al servizio mensa.

ORARI:lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 15:30 alle 19:00 giovedì mattina dalle 10:00 alle 13:00

buonpastore2

SPORTELLO ORIENTAMENTO STRANIERI (S.O.S.)

Lo Sportello Orientamento Stranieri (S.O.S.), situato nella località di Borgo Hermada, nel comune di Terracina, è rivolto, dal 2016, a tutti coloro che abbiano bisogno di essere ascoltati e in particolar modo ai braccianti agricoli stranieri, vittime di caporalato e sfruttamento lavorativo.
Nel biennio 2021-2023, infatti, sono stati svolti circa 400 ascolti di lavoratori stranieri, prevalentemente di nazionalità indiana, i quali compongono la numerosa comunità che ormai da trent’anni si è stanziata su quel territorio.
Gli interventi dello sportello sono realizzati grazie alla presenza di due operatori sociali, uno dei quali mediatore madrelingua punjabi, che rende possibili, tra le altre svolte, le attività di orientamento sanitario, abitativo, burocratico alle istituzioni locali e l’informativa legale sulle modalità di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, con particolare attenzione alla tematica per i diritti dei lavoratori in agricoltura.
Il fenomeno dello sfruttamento lavorativo è trasversale e non si riferisce solamente a lavoratori di nazionalità straniera, motivo per cui questo servizio, come gli altri di Caritas Latina, è comunque pronto ad accogliere e ascoltare indistintamente tutti coloro che ne siano vittime.
Lo sportello si trova in via Emerigo Bolognini s.n.c. a Borgo Hermada ed è aperto il lunedì e mercoledì dalle 15:30 alle 18:30. Si riceve su appuntamento.

ਤੇਰਾਚੀਨਾ ਦੀ ਨਗਰਪਾਲਿਕਾ ਦੇ ਬੋਰਗੋ ਹਰਮਾਦਾ ਪਿੰਡ ਵਿੱਚ ਸਥਿਤ ਵਿਦੇਸ਼ੀ ਓਰੀਐਂਟੇਸ਼ਨ ਹੈਲਪ ਡੈਸਕ (S.O.S.), ਦਾ ਉਦੇਸ਼ 2016 ਤੋਂ, ਉਨ੍ਹਾਂ ਸਾਰੇ ਲੋਕਾਂ, ਖਾਸ ਤੌਰ ‘ਤੇ ਵਿਦੇਸ਼ੀ ਖੇਤੀਬਾੜੀ ਕਰਮਚਾਰੀਆਂ ਜੋ ਗੈਂਗਮਾਸਟਰਿੰਗ ਅਤੇ ਕੰਮ ਤੇ ਸ਼ੋਸ਼ਣ ਦੇ ਸ਼ਿਕਾਰ ਹਨ ਤੇ ਜਿਨ੍ਹਾਂ ਨੂੰ ਸੁਣੇ ਜਾਣ ਦੀ ਲੋੜ ਹੈ ਉਹਨਾਂ ਨੂੰ ਸੁਣਨਾ ਤੇ ਹੈਲਪ ਕਰਨਾ ਹੈ.

ਵਾਸਤਵ ਵਿੱਚ, 2021-2023 ਦੇ ਦੋ ਸਾਲਾਂ ਦੀ ਮਿਆਦ ਵਿੱਚ, ਲਗਭਗ 400 ਇੰਟਰਵਿਊਆਂ ਵਿਦੇਸ਼ੀ ਕਾਮਿਆਂ ਨਾਲ ਹੋਈਆਂ, ਮੁੱਖ ਤੌਰ ‘ਤੇ ਭਾਰਤੀ ਨਾਗਰਿਕਤਾ ਦੇ, ਜੋ ਕਿ ਤੀਹ ਸਾਲਾਂ ਤੋਂ ਉਸ ਖੇਤਰ ਵਿੱਚ ਵਸੇ ਹੋਏ ਵੱਡੇ ਭਾਈਚਾਰੇ ਨੂੰ ਬਣਾਉਂਦੇ ਹਨ।

ਦਫ਼ਤਰ ਦੇ ਕੰਮ ਦੋ ਸਮਾਜਿਕ ਵਰਕਰਾਂ ਦੀ ਮੌਜੂਦਗੀ ਨਾਲ ਕੀਤੇ ਜਾਂਦੇ ਹਨ, ਜਿਨ੍ਹਾਂ ਵਿੱਚੋਂ ਇੱਕ ਮੂਲ ਪੰਜਾਬੀ ਬੋਲਣ ਵਾਲਾ ਟਰਾਂਸਲੇਟਰ ਹੈ, ਜੋ ਹੋਰ ਚੀਜ਼ਾਂ ਦੇ ਨਾਲ, ਸਥਾਨਕ ਸੰਸਥਾਵਾਂ ਲਈ ਸਿਹਤ, ਰਿਹਾਇਸ਼ ਅਤੇ ਨੌਕਰਸ਼ਾਹੀ ਮਾਰਗਦਰਸ਼ਨ ਗਤੀਵਿਧੀਆਂ ਅਤੇ ਨਿਵਾਸ ਪਰਮਿਟ ਜਾਰੀ ਕਰਨ ਜਾਂ ਰੀਨਿਊ ਕਰਾਉਣ ਦੇ ਤਰੀਕਿਆਂ ਤੇ ਖੇਤੀਬਾੜੀ ਵਿੱਚ ਮਜ਼ਦੂਰਾਂ ਦੇ ਅਧਿਕਾਰਾਂ ਦੇ ਮੁੱਦੇ ‘ਤੇ ਵਿਸ਼ੇਸ਼ ਧਿਆਨ ਦੇ ਕੇ ਕਾਨੂੰਨੀ ਜਾਣਕਾਰੀ ਨੂੰ ਸੰਭਵ ਬਣਾਉਂਦਾ ਹੈ.

ਕੰਮ ਤੇ ਸ਼ੋਸ਼ਣ ਦਾ ਵਰਤਾਰਾ ਪਰਿਵਰਤਨਸ਼ੀਲ ਹੈ ਅਤੇ ਇਹ ਕੇਵਲ ਵਿਦੇਸ਼ੀ ਨਾਗਰਿਕਤਾ ਦੇ ਮਜ਼ਦੂਰਾਂ ਨੂੰ ਹੀ ਨਹੀਂ ਦਰਸਾਉਂਦਾ ਹੈ, ਇਸ ਲਈ ਇਹ ਸੇਵਾ, ਕੈਰੀਟਾਸ ਲੈਟੀਨਾ ਦੇ ਹੋਰਾਂ ਵਾਂਗ, ਫਿਰ ਵੀ ਬਿਨਾਂ ਕਿਸੇ ਭੇਦਭਾਵ ਦੇ ਇਸ ਦੇ ਪੀੜਤਾਂ ਦਾ ਸੁਆਗਤ ਕਰਨ ਅਤੇ ਸੁਣਨ ਲਈ ਤਿਆਰ ਹੈ।

ਦਫ਼ਤਰ ਗਲੀ Emerigo Bolognini s.n.c ਬੋਰਗੋ ਹਰਮਾਦਾ ਵਿੱਚ ਸਥਿਤ ਹੈ ਤੇ ਸੋਮਵਾਰ ਅਤੇ ਬੁੱਧਵਾਰ ਸ਼ਾਮ 3:30 ਤੋਂ 7:00 ਤੱਕ ਖੁੱਲ੍ਹਦਾ ਹੈ। ਆਪੋਟਮੈਟ ਲੈਕੇ ਹੀ ਤੁਸੀ ਦਫ਼ਤਰ ਆ ਸਕਦੇ ਹੋ.

Convocazione Procedure selettive

Servizio Civile Universale

I candidati sotto elencati sono convocati per le procedure selettive al Bando di Servizio Civile Universale del 22 dicembre 2023.

La presente comunicazione equivale a convocazione ufficiale alle procedure selettive.

Si avvisa che il calendario dei colloqui potrebbe subire variazioni. Si invitano pertanto tutti i candidati a monitorare quotidianamente questa pagina.

Ogni candidato è tenuto, pena esclusione, alla presenza a tutti e due gli appuntamenti.

Servizio Civile 2024

Caritas Diocesi Latina-Terracina-Sezze-Priverno

BANDO

Il 22 dicembre 2023 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 FEBBRAIO 2024.
Aggiornamento del 15/02/2024:

con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, la scadenza del bando è prorogata al 22 febbraio 2024, ore 14.00

Nella sezione “Selezione volontari" del sito https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/ ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.

Per consultare i progetti si può accedere anche alla pagina di Caritas Italiana al seguente link: https://www.caritas.it/volontari-servizio-civile-pubblicato-il-bando-2023/, scegliendo la regione e la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno

oppure scarica gli allegati da questo sito.

Prima di effettuare la domanda vi suggeriamo di chiedere informazioni presso le sedi della Caritas Diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno in via Sezze, 16 Latina, in modo tale da darvi informazioni più dettagliate circa i progetti finanziati e le sedi di riferimento.

I progetti finanziati sono i seguenti, per un totale di 9 posti disponibili:

PROGETTO

CITTA’

SEDE

N° POSTI

IO E’ UN ALTRO-LATINA

Centro di Ascolto Diocesano Piazza S. Marco snc Latina

SPEZZARE IL PANE-LATINA

Mensa Caritas “Don Adriano Bragazzi” Via Cicerone 114 Latina

VASI COMUNICANTI 2023-LAZIO

Centro di Ascolto Diocesano Piazza S. Marco snc Latina

1. Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale?

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  1. Chi non può presentare la domanda?

Non possono presentare domanda i giovani che:

1. appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  2. abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  3. intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Per non sbagliare … prima di presentare domanda per uno dei progetti messi a bando, ti consigliamo di contattare le sedi di seguito indicate, per un appuntamento e per aiutarti ad orientare la tua scelta!

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi a:

Pietro Gava 0773 4068010

Fiorina Tatti 0773 4068009

CARITAS DIOCESANA di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, via Sezze 16, 04100 Latina

Giorno e data pubblicazione: martedì 2 gennaio 2024 ore 16,00

Servizio Civile Universale

Bando 2020

Convocazione procedure selettive

Calendario delle convocazioni per le selezioni dei progetti di servizio civile

Le selezioni si svolgeranno online, attraverso la piattaforma Zoom. Alcuni giorni prima verrà pubblicato il link e i candidati riceveranno una e-mail con le istruzioni per il riconoscimento e il collegamento

Sono convocati per le procedure selettive i seguenti giovani che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Universale 2020 alla Caritas Diocesana di LATINA-TERRACINA-SEZZE-PRIVERNO:

1. ARCESE FRANCESCA
  2. ORSINI FRANCESCA
  3. SARALLO MARTINA
  4. STEFANELLI ALESSIA ELENA
  5. AMADIO DYLAN
  6. DEL COL NICOLO’
  7. FAGGIONI FRANCESCA
  8. MORRILLO FEDERICO
  9. ODIA FAITH
  10. PACINI ASIA
  11. PASQUALI CHIARA
  12. SOLDI DIEGO
  13. VALLOZZI MARIA
  14. FABRICE BELEHO
  15. FOFANA DJOULLA
  16. IANNACCONE CRISTINA
  17. LUCALZI CHRISTIAN
  18. MARCHIORO LUCA
  19. SALVI FEDERICA
  20. TEMPERA FEDERICO

Le giornate di selezione sono così calendarizzate:

1. CORSO INFORMATIVO e DINAMICHE DI GRUPPO (PER TUTTI)

il giorno 15 marzo 2021 dalle ore 9 alle ore 13

MARCHIORO LUCA

SALVI FEDERICA

TEMPERA FEDERICO

Si ricorda che la mancata presentazione e partecipazione del candidato alla prima giornata lunedì 15 marzo 2021 dalle ore 9 alle ore 13, equivale a rinuncia da parte dello stesso e pertanto non potrà presentarsi alla successiva.

Tutti i candidati sono invitati a rispettare al massimo la puntualità.

Per eventuali comunicazioni o necessità di chiarimenti si può contattare l’Ufficio della Caritas diocesana

(Comunicazione pubblicata il 04/03/2021 alle ore 21,30)