AMBULATORIO MEDICO

L’ambulatorio medico odontoiatrico della Caritas viene inaugurato il 20 novembre 2016 come opera-segno giubilare della Diocesi a conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia.

I criteri stabiliti per poter accedere ai servizi sono quelli dell’urgenza e dell’indigenza, valutati attraverso un colloquio svolto da operatori volontari e da medici di famiglia anch’essi volontari. Sono volontari i 12 odontoiatri che prestano servizio all’interno della struttura. Grazie alla presenza fissa presso la segreteria/centro d’ascolto, è garantita l’apertura quattro giorni a settimana: il martedì pomeriggio e il venerdì mattina dedicati all’accoglienza, all’ascolto e alla valutazione dei bisogni, oltre che al rilevamento dello stato di salute generale dei richiedenti; il mercoledì e il sabato mattina dedicati alle prestazioni odontoiatriche.

L’attrezzatura di cui è dotato l’ambulatorio permette di eseguire interventi comuni come estrazioni, cura delle carie, ricostruzioni, igiene/ablazione e terapie canalari.

L’ambulatorio è dotato anche di una strumentazione all’avanguardia per la diagnostica per immagini, ed effettua ecografie una volta al mese circa, con le stesse modalità di accesso del servizio odontoiatrico.

GIORNI DI APERTURA

Martedì, 16.00 – 18.00

Venerdì, 10.00 – 12.00

Telefono: 07731780098

Mensa cittadina di Latina "Don Adriano Bragazzi"

La mensa cittadina Caritas, intitolata a Don Adriano Bragazzi, si trova in

via Cicerone 114, a Latina,

nell’area del quartiere “ex Villaggio Trieste”, crocevia urbano popolato da molti stranieri.

La preparazione dei pasti e la loro distribuzione è garantita da volontari di 22 gruppi parrocchiali e/o associazioni ecclesiali della nostra diocesi (per un totale di 270 operatori), che effettuano il servizio con una turnazione settimanale o mensile.

La mensa è aperta tutti i giorni della settimana, festività incluse, per offrire il pasto caldo della cena dalle 17.30 alle 19.00.

La frequenza degli ospiti accolti fa registrare in media una partecipazione che oscilla tra le 60 e le 120 unità giornaliere, per un totale complessivo annuo, registrato nel corso del 2017, di ben 30.000 pasti serviti.

Sono persone provenienti in genere da situazioni di forte disagio economico e sociale, in maggioranza stranieri (rumeni, algerini, tunisini, marocchini, ucraini, bulgari, indiani), ma è in sensibile aumento la presenza di cittadini italiani.

L’accesso alla mensa è autorizzato da un apposito centro d’ascolto, situato nei locali dell’ambulatorio medico della Caritas (in Via Virgilio, 25 – di fronte alla mensa), per valutare le reali esigenze e necessità dei richiedenti, ai quali viene rilasciato un tesserino personale.

Nella stessa struttura della mensa è in funzione un

servizio docce

tutti i martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

Materiali di approfondimento scaricabili:

Centro di ascolto cittadino di Latina

Il Centro di Ascolto Diocesano nasce con la consapevolezza che è necessario - prima di procedere a qualsiasi forma di aiuto o di accompagnamento – un ascolto attento delle persone che accedono per comprendere innanzi tutto i loro bisogni e problematiche ed intervenire orientandole verso possibili soluzioni.

Il Centro di Ascolto Diocesano ha cercato e cerca di essere un punto di riferimento e di coordinamento per le parrocchie, ed uno strumento che sollecita la corresponsabilità di tutta la comunità e non il luogo della sua delega.

Un luogo che fa rete e lavora in rete anche con le istituzioni e i servizi presenti sul territorio.

La Mission del centro di ascolto è quella di mettere l’altro al centro e guardarlo non come un problema, ma come una risorsa, restituirgli la dignità attraverso l’amore e soprattutto l’ascolto.

Ed è proprio a partire dalle risorse, innanzitutto della persona e poi della comunità, che si vuole dare una risposta concreta alle necessità.

Il Centro di Ascolto deve essere pronto e formato per rispondere e affrontare le multiproblematicità di cui la persona è portatrice, nel modo più adeguato, attraverso la continua analisi e lettura dei cambiamenti del territorio diocesano e della società nel suo insieme.

E’ proprio a partire dall’analisi dei bisogni e delle richieste che il Centro di Ascolto ha adeguato la sua impostazione, differenziando e valorizzando attività già presenti (Sportello di Orientamento al lavoro; Ascolto con progetto) e favorendo la nascita di ulteriori servizi (Sportello Legale).

Centro Di Ascolto Diocesano:

Piazza S.Marco n°10 c/o Parrocchia S.Marco

Orari Apertura Centro di Ascolto Diocesano:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

giovedì dalle 15 alle 18

mercoledì pomeriggio: CHIUSO

Sportello Legale per stranieri:

MARTEDI’ dalle 16:00 alle 18:00

Sportello Legale per Diritto Civile, Penale e del Lavoro:

VENERDI’ dalle 16:00 alle 18:00

Casa Betania

Il Centro di prima accoglienza “Casa – Betania”, in via Piave snc a Borgo Piave - Latina, già previsto all'interno di un progetto più generale di accoglienza del Comune di Latina, è stato completato nel corso del 1997 sul terreno che già aveva accolto in containers e roulottes decine di famiglie extracomunitarie fin dalla fine degli anni '80.

E' stato pensato per ospitare, in 6 miniappartamenti, immigrati in attesa  di  una  sistemazione  logistica, con  particolare  attenzione alle giovani donne sole, in maternità e/o con minori a carico. Dal mese di giugno 2008 l’accoglienza è stata estesa anche a donne  detenute  presso  la  Casa  Circondariale  di Latina, inviate agli arresti domiciliari.

Oltre all'alloggio, il Centro fornisce agli ospiti vitto, attraverso una mensa serale in loco, e prestazioni di segretariato sociale.

Il centro è ubicato a Borgo Piave – Latina, in Via Piave (alle spalle dell’Ufficio Postale).

Il numero di telefono è 0773/417085.

I servizi della Caritas di Latina

SERVIZI DELLA DIOCESI