MIGRANTES

Da quest'anno la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, promossa dalla Santa Sede, si svolgerà nell'ultima domenica di settembre.

Come dice il Presidente della CEI, il Cardinale Gualtiero Bassetti, nella sua lettera ai Vescovi:
"Sappiamo bene quanto questo tema oggi sia spesso affrontato in maniera divisiva, persino nelle nostre comunità: il fenomeno migratorio rischia di essere il capro espiatorio di paure e insicurezze, di un malessere sociale che ha cause ben diverse".

Perciò, l'invito rivolto a tutte le comunità è quello di ricordare la Giornata di domenica 29 settembre nelle celebrazioni liturgiche, partecipando con le offerte (che andranno poi versate in curia) alla colletta nazionale, e a stringersi idealmente intorno a Papa Francesco, che presiederà la celebrazione in Piazza San Pietro, per esprimergli la nostra gratitudine per il suo coraggioso magistero.

Anche dalla nostra Diocesi saremo presenti a San Pietro, con un gruppo di migranti, mentre il nostro Vescovo concelebrerà con il Santo Padre.

Clica qui per il MESSAGGIO DEL PAPA

Clicca qui per il MANIFESTO DELLA GIORNATA DEL MIGRANTES

AMBULATORIO MEDICO

L’ambulatorio medico odontoiatrico della Caritas viene inaugurato il 20 novembre 2016 come opera-segno giubilare della Diocesi a conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia.

I criteri stabiliti per poter accedere ai servizi sono quelli dell’urgenza e dell’indigenza, valutati attraverso un colloquio svolto da operatori volontari e da medici di famiglia volontari. Sono volontari i 12 odontoiatri che prestano servizio all’interno della struttura.

Grazie alla presenza fissa presso la segreteria/centro d’ascolto, è garantita l’apertura quattro giorni a settimana: il martedì mattina e pomeriggio dedicati all’accoglienza, all’ascolto e alla valutazione dei bisogni, oltre che al rilevamento dello stato di salute generale dei richiedenti; il mercoledì, il venerdì e il sabato mattina dedicati alle prestazioni odontoiatriche.

L’attrezzatura di cui è dotato l’ambulatorio permette di eseguire interventi comuni come estrazioni, cura delle carie, ricostruzioni, igiene/ablazione e terapie canalari.

L’ambulatorio è dotato anche di una strumentazione all’avanguardia per la diagnostica per immagini, ed effettua ecografie, con le stesse modalità di accesso del servizio odontoiatrico.

GIORNO DI APERTURA per prenotazioni:

Martedì 10.00 -11.00; 16.00 – 18.00

CONTATTI

Mensa cittadina di Latina "Don Adriano Bragazzi"

La mensa cittadina Caritas, intitolata a Don Adriano Bragazzi, si trova in

via Cicerone 114, a Latina,

Si trova nell’area del quartiere “ex Villaggio Trieste”, crocevia urbano popolato da molti stranieri.

La preparazione dei pasti e la loro distribuzione è garantita da volontari di 22 gruppi parrocchiali e/o associazioni ecclesiali della nostra diocesi (per un totale di 270 operatori), che effettuano il servizio con una turnazione settimanale o mensile.

La mensa è aperta tutti i giorni della settimana, festività incluse, per offrire il pasto caldo della cena dalle 17.30 alle 19.00.

La frequenza degli ospiti accolti fa registrare in media una partecipazione che oscilla tra le 60 e le 120 unità giornaliere, per un totale complessivo annuo, registrato nel corso del 2017, di ben 30.000 pasti serviti.

Sono persone provenienti in genere da situazioni di forte disagio economico e sociale, in maggioranza stranieri (rumeni, algerini, tunisini, marocchini, ucraini, bulgari, indiani), ma è in sensibile aumento la presenza di cittadini italiani.

L’accesso alla mensa è autorizzato da un apposito centro d’ascolto aperto tutti i mercoledì, dalle 16 alle 19, e situato nei locali dell’ambulatorio medico della Caritas (in Via Virgilio, 25 – di fronte alla mensa), per valutare le reali esigenze e necessità dei richiedenti, ai quali viene rilasciato un tesserino personale.

Nella stessa struttura della mensa è in funzione un

servizio docce

tutti i martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00

Materiali di approfondimento scaricabili:

Centro di ascolto Diocesano di Latina

Il Centro di Ascolto Diocesano nasce con la consapevolezza che è necessario - prima di procedere a qualsiasi forma di aiuto o di accompagnamento – un ASCOLTO attento delle persone che accedono per comprendere innanzi tutto i loro bisogni e problematiche ed intervenire orientandole verso possibili soluzioni.

Il Centro di Ascolto Diocesano ha cercato e cerca di essere un punto di riferimento e di coordinamento per le parrocchie, ed uno strumento che sollecita la corresponsabilità di tutta la comunità e non il luogo della sua delega.

Un luogo che fa rete e lavora in rete anche con le istituzioni e i servizi presenti sul territorio.

Il Centro di Ascolto ha, come mission, quella di mettere l’altro al centro e guardarlo non come un problema, ma come una risorsa, restituendogli la dignità attraverso l’amore e soprattutto l’ascolto.

Ed è proprio a partire dalle risorse, innanzitutto della persona e poi della comunità, che si vuole dare una risposta concreta alle necessità.

Il Centro di Ascolto deve essere PRONTO e FORMATO per rispondere e affrontare le multiproblematicità di cui la persona è portatrice, nel modo più adeguato, attraverso la continua analisi e lettura dei cambiamenti del territorio diocesano e della società nel suo insieme.

E’ proprio a partire dall’analisi dei bisogni e delle richieste che il Centro di Ascolto ha adeguato la sua impostazione, differenziando e valorizzando attività già presenti (Sportello di Orientamento al lavoro; Ascolto con progetto) e favorendo la nascita di ulteriori servizi (Sportello Legale).

Centro Di Ascolto Diocesano:
Piazza S.Marco n°10 c/o Parrocchia S.Marco

Orari Apertura Centro di Ascolto Diocesano:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

giovedì dalle 15 alle 18

mercoledì pomeriggio: CHIUSO

Sportello Legale per stranieri:

MARTEDI’ dalle 16:00 alle 18:00

Sportello Legale per Diritto Civile, Penale e del Lavoro:

VENERDI’ dalle 16:00 alle 18:00

Casa Betania

Il Centro di prima accoglienza “Casa – Betania”, in via Piave snc a Borgo Piave - Latina, già previsto all'interno di un progetto più generale di accoglienza del Comune di Latina, è stato completato nel corso del 1997 sul terreno che già aveva accolto in containers e roulottes decine di famiglie extracomunitarie fin dalla fine degli anni '80.

E' stato pensato per ospitare, in 6 miniappartamenti, immigrati in attesa  di  una  sistemazione  logistica, con  particolare  attenzione alle giovani donne sole, in maternità e/o con minori a carico. Dal mese di giugno 2008 l’accoglienza è stata estesa anche a donne  detenute  presso  la  Casa  Circondariale  di Latina, inviate agli arresti domiciliari.

Oltre all'alloggio, il Centro fornisce agli ospiti vitto, attraverso una mensa serale in loco, e prestazioni di segretariato sociale.

Il centro è ubicato a Borgo Piave – Latina, in Via Piave (alle spalle dell’Ufficio Postale).

Il numero di telefono è 0773/417085.