Mensa cittadina di Latina "Don Adriano Bragazzi"

La mensa cittadina Caritas, intitolata a Don Adriano Bragazzi, si trova in

via Cicerone 114, a Latina,

nell’area del quartiere “ex Villaggio Trieste”, crocevia urbano popolato da molti stranieri.

La preparazione dei pasti e la loro distribuzione è garantita da volontari di 22 gruppi parrocchiali e/o associazioni ecclesiali della nostra diocesi (per un totale di 270 operatori), che effettuano il servizio con una turnazione settimanale o mensile.

La mensa è aperta tutti i giorni della settimana, festività incluse, per offrire il pasto caldo della cena dalle 17.30 alle 19.00.

La frequenza degli ospiti accolti fa registrare in media una partecipazione che oscilla tra le 60 e le 120 unità giornaliere, per un totale complessivo annuo, registrato nel corso del 2017, di ben 30.000 pasti serviti.

Sono persone provenienti in genere da situazioni di forte disagio economico e sociale, in maggioranza stranieri (rumeni, algerini, tunisini, marocchini, ucraini, bulgari, indiani), ma è in sensibile aumento la presenza di cittadini italiani.

L’accesso alla mensa è autorizzato da un apposito centro d’ascolto, situato nei locali dell’ambulatorio medico della Caritas (in Via Virgilio, 25 – di fronte alla mensa), per valutare le reali esigenze e necessità dei richiedenti, ai quali viene rilasciato un tesserino personale.

Nella stessa struttura della mensa è in funzione un

servizio docce

tutti i martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00.

Materiali di approfondimento scaricabili: