MENSA

Nata nel 2002, la Mensa cittadina “Don Adriano Bragazzi” si trova in via Cicerone n.114 a Latina: al centro del “Villaggio Trieste”, uno dei quartieri popolari della città, così chiamato perché, in passato, ha accolto le famiglie profughe dall’Istria e dalla Dalmazia.
Lo stesso territorio ha ospitato per diversi decenni, tra il 1957 e il 1991, durante la cosiddetta guerra fredda, il Campo Profughi “Rossi Longhi”: il più grande centro di accoglienza e smistamento di profughi e rifugiati operativo in Italia.

La Caritas ha, dunque, voluto una mensa per i poveri in un contesto caratterizzato da una lunga storia di accoglienza.

Il servizio mensa viene offerto ad un numero che va dalle 90 alle 190 persone, in base ai periodi dell’anno, provenienti dal Comune di Latina e dai Comuni limitrofi, colpite da situazioni di forte disagio economico e sociale. Trattasi, in prevalenza, di stranieri, a cui si aggiunge una componente (circa il 30%) di cittadini italiani residenti a Latina.

I pasti caldi vengono confezionati dalle 14:00 in poi, e serviti dalle 16:30 alle 19:00, 365 giorni l’anno.

A partire da metà marzo 2020, con il lockdown e l’attivazione delle misure emergenziali, i pasti caldi sono stati sostituiti da sacchetti da asporto (contenenti, comunque, almeno una portata calda).

Per lo stesso motivo, per diverso tempo è rimasto sospeso il servizio di ascolto in presenza, dedicato agli ospiti della mensa, attivato nuovamente, in seguito all’apertura del nuovo centro di Ascolto diocesano “Il Buon Pastore”, inaugurato a febbraio 2023 nello stesso quartiere.

La mensa Don Adriano Bragazzi è, di fatto, l’unico servizio-mensa presente sul territorio del Comune di Latina, e risulta pienamente inserita nel contesto dei servizi socioassistenziali territoriali, costituendone parte integrante.

L’invio degli utenti alla mensa è, infatti, spesso effettuato dagli operatori dei servizi del territorio, pubblici (Comune, ASL) e privati (Centro di ascolto Caritas, Caritas parrocchiali, associazioni varie).

ORARI: Dal lunedì alla domenica dalle 16:30 alle 19:00 (compresi i festivi)

Materiali di approfondimento scaricabili: