AMBULATORIO MEDICO

L’ambulatorio medico odontoiatrico della Caritas viene inaugurato il 20 novembre 2016 come opera-segno giubilare della Diocesi a conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia.

I criteri stabiliti per poter accedere ai servizi sono quelli dell’urgenza e dell’indigenza, valutati attraverso un colloquio svolto da operatori volontari e da medici di famiglia anch’essi volontari. Sono volontari i 12 odontoiatri che prestano servizio all’interno della struttura. Grazie alla presenza fissa presso la segreteria/centro d’ascolto, è garantita l’apertura quattro giorni a settimana: il martedì pomeriggio e il venerdì mattina dedicati all’accoglienza, all’ascolto e alla valutazione dei bisogni, oltre che al rilevamento dello stato di salute generale dei richiedenti; il mercoledì e il sabato mattina dedicati alle prestazioni odontoiatriche.

L’attrezzatura di cui è dotato l’ambulatorio permette di eseguire interventi comuni come estrazioni, cura delle carie, ricostruzioni, igiene/ablazione e terapie canalari.

L’ambulatorio è dotato anche di una strumentazione all’avanguardia per la diagnostica per immagini, ed effettua ecografie una volta al mese circa, con le stesse modalità di accesso del servizio odontoiatrico.

GIORNI DI APERTURA

Martedì, 16.00 – 18.00