Corso per volontariato penitenziario

Curia Vescovile di Latina - Via Sezze, 04100 Latina LT, Italia
File Allegato

CORSO PER VOLONTARIATO PENITENZIARIO

Avvicinarsi ai fratelli che sono stati privati della libertà implica in modo prioritario un processo autentico di conoscenza sia dei fondamenti evangelici che della natura umana: “Non esiste luogo nel nostro cuore che non possa essere raggiunto dall’amore di Dio.

Dove c’è una persona che ha sbagliato, là si fa ancora più presente la misericordia del Padre, per suscitare pentimento, perdono, riconciliazione e pace” (Omelia di Papa Francesco per il Giubileo dei carcerati)

Dopo il primo corso che ha consentito la costituzione di un gruppo di operatori per l’ascolto in carcere, quest’anno la Caritas diocesana promuove un percorso formativo per volontari penitenziari che tenga conto della realtà dell’istituzione di pena.

Accompagnare i detenuti implica una formazione in ingresso e poi permanente che verifichi costantemente le ragioni e le motivazioni del servizio. Il corso si svolgerà tutti i lunedì, dal 20 febbraio al 13 marzo 2017, dalle ore 18.00 alle 19.45.

I temi previsti sono: la reclusione e la relazione di aiuto, l’ascolto attivo, il regolamento penitenziario e le forme dell’inclusione sociale. ll corso è destinato a tutti coloro che sentono la chiamata a mettersi a disposizione dei nostri fratelli detenuti, che abbiano disponibilità a svolgere il servizio di mattina e che abbiano sperimentato l’esperienza di un cammino di fede in ambito ecclesiale.

Tali requisiti sono indispensabili per costituire un’equipe che sia in grado di costruire comunione e di svolgere un servizio che indichi speranza e che aiuti le comunità a mettere al centro della propria opera pastorale le persone in disagio e in recupero sociale.

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF

Altre date