Informazioni sulla struttura, obiettivi e contatti

🔹Il centro di ascolto “Il Buon Pastore” è stato inaugurato il 28 febbraio 2023 in via Virgilio n.6 a Latina.
🔹Costituisce il secondo centro di ascolto cittadino, dopo quello di Piazza San Marco.
🔹I destinatari principali di questo servizio sono gli ospiti della Mensa Caritas Don Adriano Bragazzi (via Cicerone n. 114, Latina).
Infatti, all’interno de “Il Buon Pastore” viene effettuata in prevalenza una valutazione del beneficio per l’accesso al servizio mensa.
Unisciti a noi, diventa volontario!

Nella notte fra domenica 5 e lunedì 6 febbraio 2023, un terremoto di magnitudo 7.9 si è abbattuto fra Turchia e Siria. Il bilancio delle vittime è elevatissimo, così come il numero degli sfollati. In entrambi i Paesi gli operatori e i volontari di Caritas stanno distribuendo cibo, acqua, coperte, materassi agli sfollati accolti nei diversi centri e stanno verificando i bisogni e le condizioni di sicurezza per la pianificazione di interventi più organici. Sul sito www.caritas.it sono disponibili i comunicati stampa e saranno pubblicati aggiornamenti sugli interventi in atto man mano che verranno definiti, secondo l’evolversi della situazione.

file:///C:/Users/benny/Desktop/TerremotoTurchia_1_7-2-2023.pdf  (Comunicato 7 febbraio) 

 

La Presidenza della CEI ha deciso di indire una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023 (V di Quaresima) come  “segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite.

La Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno aderisce all'iniziativa! Le offerte raccolte nelle chiese e quelle, anche successive, di privati possono essere versate direttamente presso l’Ufficio Amministrativo Diocesano (Curia, via Sezze n.16) o sul seguente conto intestato a Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno (via Sezze, 16 – Latina), con causale “Terremoto Turchia-Siria 2023”.

Conto Corrente UNICREDIT

Codice IBAN: IT68A0200814704000400151652

Si può, altrimenti, donare direttamente dal sito di Caritas italiana, inquadrando con la fotocamera del telefono il QR Code presente sulla locandina dell'iniziativa.

 

 

 

Servizio Civile Universale Bando 2021-22


22/04/2022: pubblicazione graduatorie dei volontari



 

15/03/2022: convocazione procedure selettive

Sono convocati per le procedure selettive - CORSO INFORMATIVO e DINAMICHE DI GRUPPO + COLLOQUIO SELETTIVO INDIVIDUALE - il giorno 29 marzo 2022 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso la Sala San Tommaso d’Aquino, in Curia Vescovile, Via Sezze, 16 a Latina:

Progetto APRITI CUORE

ALTAMURA MATTIA

CARPANESE AURORA

RUSSO ISABELLA

SALARO FRANCESCA

VECCHIONE CLAUDIO

Progetto DAMMI DA MANGIARE

FARINA FEDERICO

NENG DARVIN – BREEN NKENG

OMOROFE TINA

ONAIWN JENNIFER LAWRENTA

PERNA JOLE

Progetto SOGNA RAGAZZO SOGNA

LAATIRIS ZAKARIA

SINOPOLI FRANCESCO

TORNESI SARA

L’orario del colloquio individuale sarà stabilito il 29 marzo in presenza del candidato. 

Si ricorda che la mancata presentazione del candidato alla giornata, equivale a rinuncia da parte dello stesso.

Tutti i candidati dovranno misurare la temperatura, disinfettare le mani e mostrare il green pass all’ingresso, si prega di essere puntuali. Per eventuali comunicazioni o necessità di chiarimenti si può contattare l’Ufficio della Caritas diocesana (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0773/4068010 – 0773/4068012).

Comunicazione pubblicata il 15/03/2022 alle ore 18,30 sul sito di Caritas: https://www.caritaslatina.it/index.php/cosa-puoi-fare-tu/servizio-civile/servizio-civile-2022.html

Scarica il documento in PDF

---------------------------------------------------------------------

NUOVO AGGIORNAMENTO DEL 22/02/2022 sul Bando di Servizio Civile:

ll Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale ha pubblicato un’ulteriore proroga rispetto alla scadenza del Bando 2021 prevista per il 10 febbraio 2022. Le candidature al Bando del Servizio Civile Universale sono state

prorogate al 9 marzo 2022.

Secondo il decreto n. 87/2022 le candidature presentate dalle ore 14.00 del 10 Febbraio 2022 alle ore 14.00 del 9 marzo 2022 saranno ammesse con riserva.

 ---------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO DEL 26/01/2022: 

Viene pubblicata l’integrazione al bando di selezione per operatori volontari dello scorso 14 dicembre, per lo scorrimento delle graduatorie e la proroga dei termini  di presentazione delle domande di Servizio civile universale al 10 febbraio 2022, ore 14:00.

Maggiori dettagli sul sito politichegiovanili.gov.it

--------------------------------------------------------------------------------------

Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. (BANDO SCARICABILE, IN PDF)

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Nella sezione “Selezione volontari" del sito https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2021/  ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione.

Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano. 

I progetti della Caritas Diocesana di cui trovate gli estratti sul sito sono: 

PROGETTO

CITTA’

N° POSTI

APRITI CUORE - clicca qui

LATINA

4

DAMMI DA MANGIARE - clicca qui

LATINA

4

SOGNA RAGAZZO SOGNA - clicca qui

SEZZE SCALO (LT)

4

Chi può presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale?

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Chi non può presentare la domanda?

Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  2. abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  3. intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti chiamare:

07734068009 – 07734068010

GRADUATORIE Bandi 2023

data di pubblicazione: 4 Aprile 2023 ore 19,00

PROGETTO

CITTA’/SEDE

N° POSTI

Vasi Comunicanti_Lazio

LATINA

1

In ascolto - LATINA

LATINA

4

Non di solo pane vive l’uomo

LATINA

4

Io speriamo che me la cavo

SEZZE SCALO (LT)

4

 

CARITAS LATINA, DIOCESI di Latina, Terracina, Sezze, Priverno

Direttore Angelo Raponi

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Tel. 07734068012  icons8-whatsapp-96.pngInstagramFB


RUBRICA DEI CONTATTI DI CARITAS

Referenti e contatti dei Progetti e delle attività di Caritas, in un'unica rubrica > clicca qui

MAPPA DEI SERVIZI

 

Iscriviti alla Newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi