Ricordiamo a tutti gli operatori e animatori Caritas l'incontro del secondo mercoledì del mese, previsto per il 13/2, dalle ore 17,30 alle 19,30, in Curia Vescovile a Latina, sul tema "L'ascolto e l'osservazione, la raccolta dei dati, il lavoro di rete".

Animerà l'incontro Barbara Nardone, della Caritas Diocesana di Sora-Cassino, e referente regionale per Ospoweb. Con lei ci confronteremo sull'importanza dell'osservazione e dell'ascolto, della raccolta dei dati attraverso uno strumento scientifico di rilevazione, e sul lavoro di rete tra centri di ascolto e servizi territoriali.

Con l'occasione vi ricordiamo che questi incontri del secondo mercoledì del mese, saranno affidati ad animatori esperti delle Caritas Diocesane del Lazio, con i quali potremo confrontarci in un proficuo scambio di esperienze.

La Caritas Diocesana

LATINA/ Cena con i poveri, i preti fanno da camerieri

Semplicemente una serata all'insegna della serenità, in questo periodo di feste. Così ieri sera i poveri che abitualmente usufruiscono della mensa cittadina della Caritas di Latina hanno cenato al  ristorante, con dei camerieri d'eccezione: gli stessi preti della città. L'evento è stato reso possibile
grazie ad Antonio e Cristina Polzella, titolari dell'azienda agrituristica “Bacco e Circe” del Capoluogo, i quali hanno inteso offrire alla chiesa di Latina, per il periodo natalizio, un momento conviviale di festa dedicato ai poveri e alle persone in difficoltà. Con il coordinamento del vicario foraneo di Latina, don Gianni Toni, e il contributo della Caritas diocesana è stato organizzato questo evento che ha visto coinvolti i circa cento speciali ospiti. Gli stessi preti della città hanno condiviso l'iniziativa tanto da mettersi a disposizione come camerieri, un segno del senso del servizio e dell'attenzione ai più poveri e ai deboli che deve continuare ad animare le comunità parrocchiali della diocesi.

Quello della mensa Caritas di Latina è solo uno degli esempi in tal senso. Infatti, il servizio è assicurato tutti i giorni dell'anno, festivi compresi, con una turnazione giornaliera delle parrocchie cittadine che mettono a disposizione i volontari e le stesse derrate alimentari per coprire oltre cento pasti al giorno a favore di persone straniere ma anche di molti italiani. Uno sforzo enorme che si unisce a quello compiuto dalle singole Caritas parrocchiali o comunque in altri modi dalla Parrocchia stessa nell'assicurare vicinanza materiale e spirituale ai bisognosi, fornendo loro cibo o anche un momento per parlare dei propri problemi. Per i casi più complessi è attivo il Centro di Ascolto della Caritas, con sede in piazza San Marco, accanto alla chiesa di San Marco.

Un cordiale saluto e ancora un augurio per il nuovo anno

Il Direttore

Remigio Russo