SERVIZIO CIVILE

Dal 1998, la Caritas Diocesana aderisce al Servizio Civile, offrendo ai giovani della Diocesi importanti occasioni di crescita e servizio alla propria comunità, impiegandoli nelle opere-segno presenti sul territorio (Mensa Don Adriano Bragazzi, Centro di Ascolto Diocesano ecc.) per la durata di 12 mesi.
Il Servizio Civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era, quindi, alternativo alla leva e, in quanto tale, obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge n.64 del 6 marzo 2001, viene istituito il Servizio Civile Nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.
Inoltre, dal 2017, ogni singolo progetto di Servizio Civile è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Si può svolgere Servizio Civile presso enti comunali, della pubblica Amministrazione, organismi e associazioni del terzo settore. Gli ambiti che si prestano all’attuazione del Servizio Civile sono molteplici: inclusione ed integrazione delle minoranze, tutela dei beni culturali e ambientali, contrasto alla povertà educativa, supporto ad adulti e terza età in condizioni di disagio e molto altro ancora. Tra i progetti di Servizio Civile approvati ogni anno, una quota è destinata ad esperienze che si svolgono all’estero, focalizzate sulla cooperazione internazionale e lo sviluppo delle comunità locali.
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che siano cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ma anche extracomunitari, purché regolarmente soggiornanti in Italia. Bisognerà aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. I candidati non dovranno aver riportato condanne superiori ad un anno di reclusione. Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone all’indirizzo web domandaonline.serviziocivile.it. e accedendo mediante identità digitale (SPID). Ai giovani che saranno selezionati verrà offerto un ciclo di formazione interna sulle diverse tipologie di servizio cui saranno assegnati, prima di passare all’azione vera e propria. Il Servizio Civile prevede un rimborso spese di poco più di 500€ mensili e prevede un impegno che varia dalle 30 alle 36 ore settimanali. In più, sono previsti 20 giorni di permesso retribuiti.

DIARI DI SERVIZIO CIVILE

I racconti di chi il Servizio Civile lo ha fatto e vuole condividerne l'eperienza (clicca qui)

I progetti degli anni precedenti

PROGETTO 2024