Centro di ascolto cittadino di Latina

Il Centro di Ascolto Diocesano nasce con la consapevolezza che è necessario - prima di procedere a qualsiasi forma di aiuto o di accompagnamento – un ascolto attento delle persone che accedono per comprendere innanzi tutto i loro bisogni e problematiche ed intervenire orientandole verso possibili soluzioni.

Il Centro di Ascolto Diocesano ha cercato e cerca di essere un punto di riferimento e di coordinamento per le parrocchie, ed uno strumento che sollecita la corresponsabilità di tutta la comunità e non il luogo della sua delega.

Un luogo che fa rete e lavora in rete anche con le istituzioni e i servizi presenti sul territorio.

La Mission del centro di ascolto è quella di mettere l’altro al centro e guardarlo non come un problema, ma come una risorsa, restituirgli la dignità attraverso l’amore e soprattutto l’ascolto.

Ed è proprio a partire dalle risorse, innanzitutto della persona e poi della comunità, che si vuole dare una risposta concreta alle necessità.

Il Centro di Ascolto deve essere pronto e formato per rispondere e affrontare le multiproblematicità di cui la persona è portatrice, nel modo più adeguato, attraverso la continua analisi e lettura dei cambiamenti del territorio diocesano e della società nel suo insieme.

E’ proprio a partire dall’analisi dei bisogni e delle richieste che il Centro di Ascolto ha adeguato la sua impostazione, differenziando e valorizzando attività già presenti (Sportello di Orientamento al lavoro; Ascolto con progetto) e favorendo la nascita di ulteriori servizi (Sportello Legale).

Centro Di Ascolto Diocesano:

Piazza S.Marco n°10 c/o Parrocchia S.Marco

Telefono: 0773695965 - 3394560629 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari Apertura Centro di Ascolto Diocesano:

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12

giovedì dalle 15 alle 18

mercoledì pomeriggio: CHIUSO

Sportello Legale per stranieri:

MARTEDI’ dalle 16:00 alle 18:00

Sportello Legale per Diritto Civile, Penale e del Lavoro:

VENERDI’ dalle 16:00 alle 18:00

Iscriviti alla Newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi