La Caritas della nostra diocesi da giugno 2002 promuove il Servizio Civile Volontario come esperienza di formazione globale della persona. È rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni non compiuti, che intendono mettere un anno della propria vita a servizio dei bisogni del nostro territorio (Servizio Civile in diocesi) o dei paesi più poveri del mondo, che vivono o hanno vissuto situazioni di conflitto (Caschi Bianchi all’estero).

NOVITA'

GRADUATORIA VOLONTARI 2019

4/12/2019: da questo link è possibile scaricare il PDF contenente la graduatoria dei Volontari selezionati per il progetto "Verso l'Altro - Latina"

30/10/2019 - Convocazione procedure selettive

Tutti i ragazzi che hanno presentato domanda per il Bando di Servizio Civile Universale 2019 alla Caritas Diocesana di LATINA-TERRACINA-SEZZE-PRIVERNO, sono convocati per le procedure selettive:

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF
Comunicazione pubblicata il 30/10/2019 alle ore 21,30

QUI TROVI IL BANDO 2019

clicca qui per visitare la pagina dedicata

Inoltre

Sono uscite le graduatorie dei progetti presentati per il nuovo Bando per il Servizio Civile Universale (SCU) 2019-2020.

La novità più rilevante sarà che le domande saranno presentabili solo on line.
Per accedere a questa piattaforma i giovani dovranno – per forza – avere una SPID (l’identità digitale).
Per gli stranieri, basta che abbiamo un permesso (es. i rifugiati sono ammessi e possono avere uno SPID). Al momento dell’invio della domanda non si potrà più cambiarla o ritirarla.

Il servizio nazionale del SCU preparerà a questo proposito un tutorial su come compilare la domanda. www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni necessarie!

Invitiamo già da ora i giovani interessati a mettersi in contatto con noi.

Servizio civile: da nazionale a universale

Riguardo il Servizio civile universale, riportiamo qui le fondamenta, il percorso, i dati, le iniziative e quant’altro abbia accompagnato e stia accompagnando i primi passi del cammino del nuovo servizio civile: ieri nazionale, oggi universale.
Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani ( 18-29 anni) che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

Per saperne di più:

Referenti