Riportiamo il comunicato stampa della Conferenza Episcopale Italiana, emesso in risposta alla pubblicazione del DPCM del 26 aprile 2020. Come Caritas Diocesana condividiamo e vogliamo dare eco a quanto in esso contenuto, in particolare nel passaggio in cui si ribadisce che l'impegno al servizio verso i poveri, così significativo in questa emergenza, nasce da una fede che deve potersi nutrire alle sue sorgenti, in particolare la vita sacramentale​.

La Caritas Diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno

Comunicato stampa in PDF

Il diffondersi del Coronavirus nel nostro Paese e in diversi Paesi del mondo ha suscitato in ciascuno pensieri e vissuti emotivi negativi, caratterizzati da ansia, paura, rabbia, incertezza nei confronti del futuro. Le misure di sicurezza adottate per evitare il contagio ed impedire, quindi, il diffondersi del Coronavirus hanno acutizzato maggiormente tali vissuti a causa della limitazione della libertà in diversi ambiti (incontrare i propri parenti ed amici, svolgere normalmente il proprio lavoro fisso o saltuario, fare una passeggiata, ecc…).

Questo momento è, quindi, vissuto con difficoltà da tutti ed, in particolare, dalle persone più fragili e deboli a causa della solitudine, della malattia e della mancanza di risorse umane, materiali, economiche.

caritas aiuto
Per tutto questo, la Caritas Diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno ha pensato di offrire un servizio di supporto psicologico gratuito “a distanza” a quanti ne faranno richiesta, garantendo privacy e riservatezza.

Progetto Radici di comunità

La Caritas Diocesana di Latina, all'interno del Progetto Radici di comunità, finanziato dal Bando Nuove Generazioni 2017 della Fondazione Con i bambini, ha attivato un servizio di Sostegno a distanza.

Il progetto prevede attività sull'intero territorio regionale ed in particolare a Latina.

La Caritas Diocesana si occupa di uno spazio di ascolto per genitori:

proprio a loro, in primis, si rivolge il Servizio di sostegno e supporto psicologico telefonico, di cui all'allegata locandina

Stiamo cercando giovani maggiorenni da coinvolgere in alcune attività della Caritas Diocesana‼

DOVE❓

📍Presso il servizio Mensa, nelle fasi di preparazione dei panini e dei sacchetti da asporto e di distribuzione degli stessi; nel servizio d'ordine all'esterno per far distanziare gli ospiti; e nella pulizia della piazza alla fine della cena.
📍Per la consegna a domicilio di pacchi viveri.
Molte persone, anziani ma anche nuclei familiari con bambini, chiusi in casa e senza lavoro da giorni, in difficoltà economica, ci chiedono un aiuto alimentare.

COME❓

Se sei interessato ,puoi contattarci telefonicamente o via whatsapp al numero del Centro di Ascolto Caritas
 📞3394560629

Ti aspettiamo! 🙂