CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARIATO PENITENZIARIO

Il successo del percorso riabilitativo di un detenuto è la conseguenza di una serie di azioni che coinvolgono, oltre la struttura detentiva, i servizi per l’impiego, le istituzioni scolastiche, le imprese del territorio, il Terzo Settore, nonché l’intera comunità locale.
Il corso è rivolto a soggetti già impegnati in attività di volontariato o interessati a farlo e ha lo scopo di formare volontari capaci di operare all’interno e all’esterno della struttura detentiva, in collaborazione con educatori e operatori penitenziari, al fine di partecipare in maniera attiva al reinserimento socio-lavorativo di soggetti in stato di detenzione.
Nello specifico gli obiettivi del corso sono i seguenti:
- Comprendere il funzionamento di un istituto penitenziario;
- Favorire l’acquisizione dei principali strumenti per gestire in maniera efficace la relazione con i detenuti;
- Acquisire informazioni in merito alle azioni e alle attività messe in atto per favorire il reinserimento socio-educativo e lavorativo dei detenuti.

1. DESCRIZIONE DEL CORSO
  2. SCHEDA DI ISCRIZIONE