EMERGENZA UCRAINA

Il 24 febbraio 2023 è trascorso un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina. La Caritas Diocesana ha aderito al progetto A.PR.I. Ucraina di Caritas Italiana a giugno 2022 e continua ad assistere le famiglie in difficoltà, partendo dall’erogazione di beni di prima necessità per arrivare ad attività di orientamento lavorativo, passando per l’offerta di corsi di lingua italiana. Da giugno a dicembre del 2022 sono state 110 le persone rivoltesi al servizio, di cui 47 minori. Da gennaio 2023 se ne contano, tuttora in carico, 56. Obiettivo principale è l’inclusione e integrazione sul territorio e con le comunità. La Caritas Diocesana è impegnata anche in altri progetti, finanziati dalla Regione Lazio, in rete con associazioni del territorio, volti all’integrazione socio-lavorativa dei rifugiati ucraini.