SERVIZIO CIVILE, Scegliere il servizio, scegliere la pace

PROGETTO 2012

Bandi volontari Garanzia Giovani 2014

(scadenza 15 dicembre 2014).

Dal 4 giugno 2012, in servizio civile 529 giovani di Caritas Italiana, di cui 3 a Latina, nel progetto “Un nuovo inizio-Latina 2011”, presso la Caritas Diocesana

PER APPROFONDIMENTI CLICCA  SU QUESTO LINK:

La nostra Caritas da giugno 2002 promuove il Servizio Civile Nazionale.

È una proposta rivolta a  ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni e 364 giorni di età, che intendono mettere un anno della propria vita a servizio dei bisogni del nostro territorio (Servizio Civile in diocesi) o dei Paesi più poveri del mondo, che vivono o hanno vissuto situazioni di conflitto (Caschi Bianchi all’estero).

Nella nostra diocesi, dal 2002, questa esperienza ha coinvolto  51 giovani, 43 in diocesi, presso il Centro di ascolto di Latina, il Consultorio Diocesano, Casa Betania, la Parrocchia di San Luca a Latina, la Casa-famiglia per minori “Gregorio Antonelli” di Terracina, e 8 come Caschi Bianchi all’estero, in Guatemala, Albania, Sierra Leone, Thailandia, Rwanda.

Quest’anno è attivo un progetto di 4 posti presso Casa Betania, dove 2 ragazze, Alessia e Giorgia, e due ragazzi, Claudio e Matteo, stanno svolgendo il loro anno di Servizio Civile.