E-mail Stampa PDF

APPELLO DAL “CENTRO D’ASCOLTO/AIUTO”

ALL’INTERNO DEL CARCERE

clicca sul titolo per scaricare la lettera in PDF

Carissimi, dal 3 Marzo 2014 è in funzione il “Centro di Ascolto e Aiuto” all’interno della Casa Circondariale di Latina.

È il luogo offerto a tutte le persone detenute per incontrare volontari della Caritas diocesana  proprio per non sentirsi abbandonati e messi ai margini non solo della società, ma soprattutto delle nostre comunità parrocchiali.

Il servizio nasce appunto per permettere alle nostre parrocchie di non dimenticare che ci sono delle pecorelle che fanno parte di un altro ovile, ma che anche e soprattutto queste vanno riportate dentro l’ovile originario della comunità parrocchiale.

Ecco perché rinnoviamo l’invito, non molto accolto in Avvento e Quaresima, a sensibilizzare i nostri cristiani nel reperimento dei beni di prima necessità per chi si ritrova a fare questa triste esperienza.

Materiali che occorrono quotidianamente, non solo per i tanti extracomunitari presenti all’interno, ma anche per offrire un kit di ingresso a chi viene internato senza preavvisi e senza fronzoli come capita a chi invece “è importante”.

Ecco di cosa stiamo parlando:

- Tute da ginnastica estive (senza cappuccio);

- Maglie estive;

- Ciabatte in plastica;

- Asciugamani grandi e piccoli;

- Accappatoi (senza cappuccio);

- Pigiami estivi;

- Pezzi di sapone per lavare i panni (tipo "sole" o "scala");

- Pantaloni bermuda (lunghezza sotto le ginocchia);

- Pantaloni estivi;

- Biancheria intima;

- Prodotti per l’igiene intima (lamette usa e getta, spazzolini, bagno schiuma, shampoo,

crema da barba non spray, saponette, fazzoletti di carta)

- Scarpe da ginnastica ( con tacco basso e compatto).

L’elenco riguarda sia il settore maschile che femminile e il tutto deve essere rigorosamente nuovo.

Per informazioni:

Curia Vescovile Via Sezze, 16 – Latina

Tel. 0773/4068012 -0773/4068009 Fax 0773/4068011

Orari di apertura dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00

L’esperienza di una volontaria

presso il Centro di Ascolto aperto nelle Carceri di Latina

Ero carcerato…

Ludovica D’Alessio

clicca qui per scaricare la lettera in PDF.